Che cos'è Skagagliamo? un progetto, un gruppo o, come è più facile intuire dal nome, l'ennesima cagata?!
Ai posteri l'ardua sentenza! Per ora vi rimando alle seguenti poche argute parole.. Parole tratte dal manifesto redatto con maestria e coraggio dal mitico martillo, che affianca il sottoscritto in questa folle idea!
SKAGAGLIAMO SUL MONDO!!CERCASI FIATI SPRECATI PER ARIEGGIARE BAND ROCKSTEADY SKA PATCHANKASuoni la Tromba? il Trombone? il Flicorno? il Sax? la Ciaramella?!e vediamo di fare un po’ d’ignoranza insieme!Un gruppo Ska quindi, con alla base un impegno concreto: L'IGNORANZA.
L'ignoranza è il requisito minimo richiesto a tutti i partecipanti, lo so, qualcuno già starà ghignando davanti al monitor pensando all'ennesima gag, qualcun altro storcerà il naso o arricierà le orecchie considerandoci dei semplici cretini ma questo a noi non interessa...
Quello che vogliamo è gente capace di suonare decentemente uno strumento a fiato, con una buona predilezione per lo ska e con una buona dose d'ignoranza.
Proprio per questo preghiamo vivamente tutti i maniaci /ortodossi del metodo musicale e dello stile di astenersi dal rispondere al nostro appello.
Cerchiamo gente che possa accompagnarci senza troppe pugnette, anche perchè visto che siamo ancora all'inizio ci vorrà tanta pazienza. Ignoranza quindi nel senso di gente che si mette pochi problemi, che ha tutto in testa ma non riece a dirlo, che non sa cosa vuole ma sa come ottenerlo!Tutto chiaro, no?
In particolare chi vi scrive sta sperimentando le difficoltà iniziali di uno strumento a fiato come il trombone. Non è per niente facile anche solo emettere suoni degni di essere chiamati tali e per questo chiunque decidesse di unirsi alla nostra combriccola dovrebbe pazientare dato il livello tecnico non propriamente eccelso. Ciononostante diamo il benvenuto a chi, pur avendo buone doti tecniche decidesse di darci una mano.
ma chi siamo?
Fondamentamentalmente quasi tutti i membri del progetto (due o tre, per ora) sono musicisti dilettanti/ignoranti con un grande sogno: fare un gruppo ska!
Il problema è sempre quello: la penuria di stumentisti. Purtroppo in un paese come il nostro(Sasso Marconi, cittadina nel bolognese allegra ma non troppo) è già dura trovare gente che suoni uno stumento "tradizionale"(tipo chitarra basso batteria) figuriamoci qualcuno a cui piaccia lo ska e che per giunta suoni tromba trombone o sax?!
La cosa diventa più concreta non appena Meso (cioè io) decide di prendere il trombone e Marco (Martillo) decide di fare un annuncio per vedere se qualche ignorante risponde.
Per ora qualcuno ha risposto, ma per lo più amici che suonano chitarra, basso tastiera; mancherebbero i soliti fiati!
Speriamo di avervi incuriosito, in attesa di risposte, un saluto.
Ignoranti in ascolto, fatevi sentire!
SKA!GAGLIAMO SUL MONDO!